Come scegliere il colore giusto per la camera da letto

Luogo destinato al riposo, la camera da letto deve assolutamente risultare rilassante, accogliente e favorire il sonno. Non serve solo il silenzio. Queste caratteristiche possono essere ottenute attraverso l’arredamento, scegliendo un materasso di qualità ed ergonomico o inserendo luci calde, e attraverso una scelta consapevole dei colori delle pareti, mobili e tessuti. Questi, infatti, influiscono molto sull’umore e sullo stato d’animo. Ma quali sono le tonalità adatte alla zona notte e, più specificatamente, alle camere da letto?

Colori caldi o freddi?

Prima di scegliere il colore per la propria stanza è bene capire se optare per nuance dal sottotono caldo o preferire quelle fredde. Generalmente è consigliabile, almeno per le pareti delle camere da letto, scegliere quest’ultime, poiché hanno proprietà rilassanti e rasserenanti. I colori caldi, invece, possono essere associati a tonalità neutre per creare affascinanti contrasti. È consigliabile evitare di creare un ambiente composto totalmente da colori molto accesi che potrebbero disturbare il riposo.

Il blu

Il blu, nelle sue varie tonalità, è perfetto per le camere da letto. Ha un effetto rilassante e, pertanto, concilia il sonno. È un colore molto versatile che ben si abbina ai mobili in legno, sia quelli più chiari che quelli più scuri, e agli arredi di colori neutri come il bianco.

Il verde

Anche il colore verde può avere effetti rilassanti, purché scelto nella tonalità giusta. Se la stanza non è ben illuminata è meglio optare per un verde chiaro. In presenza di tanta luce, o di un’ambiente abbastanza ampio, sono ideali anche i verdi più accesi e decisi come il verde smeraldo, il verde pistacchio o il verde acido. Il verde, inoltre, si abbina perfettamente con il nero, creando una combinazione estremamente elegante.

I colori neutri

Se le tonalità fredde proprio non ci piacciono è sempre possibile optare per i colori neutri: il bianco, il beige e il crema non solo sono perfetti da soli, ma sono anche facilmente accostabili ad altre tonalità più accese e calde. Al bianco, inoltre, è possibile accostare quasi tutti i marroni ed è quindi la scelta perfetta per chi predilige mobili e complementi d’arredo in legno.

I grigi

Il grigio è un colore raffinato e molto elegante. Tuttavia è da utilizzare con parsimonia nelle camere da letto o, in ogni caso, da abbinare con sapienza. A seconda della tonalità di grigio è possibile accostare colori più rilassanti come il rosa pastello, il bianco, il verde acqua o il blu. In questo modo si otterrà un effetto piacevole alla vista e adatto alla zona notte.

Parola d’ordine: armonia

A prescindere dal colore che preferiamo e che vogliamo inserire nella nostra camera matrimoniale, per la tonalità è bene rispettare alcune regole che renderanno l’ambiente armonioso. Se il pavimento della stanza è scuro, è preferibile optare per delle pareti chiare o neutre. Se la camera è ben illuminata dalla luce naturale è possibile osare, invece, con nuance più accese o scure.

Tutti i colori presenti nella stanza devono abbinarsi tra loro. Ciò non significa che, nell’ambiente, deve essere presente un solo colore, bensì che nella scelta del colore dei pavimenti, delle pareti, dei mobili e dei complementi d’arredo si deve avere una visione di insieme per far sì che le varie tonalità non contrastino tra di loro.

 

Stai cercando l’arredamento giusto per la tua camera da letto? Chiama e fissa subito un appuntamento
Chiama +39 06 9864737